Torta Magica

Torta Magica Cioccolattosa col Bimby e senza

torta magica

Questo Weekend mi sono deliziata con la Torta Magica Cioccolattosa, ovvero la variante Cioco della Torta Magica.

Perchè si chiama così?Perchè  è una torta che una volta cotta formerà 3 strati di consistenza diversi. La base simile ad un flan, il centro come un budino e la superficie morbida come un pan di spagna.

Qui di seguito vi indicherò sia il passaggio fatto con il fantastico Bimby TM31 che la ricetta alla maniera tradizionale.

 

Che altro aggiungere? Provatela!

Cottura 80min  forno preferibilmente statico

Lista ingredienti:

50 gr di cacao amaro

65 gr Farina 00

125 gr di burro

4 uova a temperatura ambiente

150 gr di zucchero

500 ml di latte tiepido

1 cucchiaino di succo di limone

1 pizzico di sale

zucchero a velo per spolverare

 

Ricetta con l’aiuto del Bimby TM31

Monta gli albumi con un cucchiaino di succo di limone 2 min./ vel. 4. Trasferiscili in una ciotola.

Fai fondere il burro facendo attenzione a non farlo scurire.

Con il boccale “sporco”, (se hai montato gli albumi)monta i tuorli con lo zucchero 8 min. /vel. 5. Aggiungi un cucchiaio d’acqua dal foro sempre con le lame in movimento e 5-6 goccie di essenza di vaniglia o la bustina di vanillina. Monta per 1 min. e aggiungi un pizzico di sale e il burro fuso e freddo. Fai intiepidire appena il latte in un pentolino. Aggiungi la farina e cacao e il latte tiepido. Continua a montare e infine aggiungi gli albumi montati a neve. Abbassa la velocità a 3 e monta il composto per circa 1 minuto. Dovrai ottenere un composto piuttosto liquido.

Fodera sempre con carta forno una teglia 20x 20 ed inforna a 150° per 80 minuti

Una volta cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Infine tenetela in frigorifero per circa un’ora per farla compattare, io suggerisco di coprirla con della pellicola.

Toglietela dalla teglia e tagliatela a quadrati con un coltello. Spolverate con zucchero a velo e la magia è fatta!PS. la magia è anche del bimby che mi aiuta a risparmiare i diversi passaggi 😉

 

 

Non hai il Bimby, non fa niente! Questa è la ricetta tradizionale 🙂

 

Iniziate facendo sciogliere il burro in un pentolino, dopo che si è sciolto, toglierlo dalla fiamma elasciatelo intiepidire.

Separate i tuorli dagli albumi.

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete l’acqua  e continuate a mescolare. Aggiungete il pizzico di sale e il burro, amalgamate e aggiungete la farina  e cacao poco alla volta. Aggiungete a filo con gli altri ingredienti il latte tiepido.

Mescolate e evitando la formazione di grumi, fino ad ottenere un  composto liscio e omogeneo. Iniziate a montare a neve gli albumi, quando saranno diventati bianchi aggiungete il limone per stabilizzarli. Incorporateli delicatamente agli altri ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola. Otterrete cosi un impasto piuttosto liquido.Prendeta una teglia di 20×20 e foderatela di carta forno e versatevi il composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, finchè la superficie della torta magica non risulterà ben dorata. Una volta cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Infine tenetela in frigorifero per circa un’ora per farla compattare, io suggerisco di coprirla con della pellicola.

Toglietela dalla teglia e tagliatela a quadrati con un coltello. Spolverate con zucchero a velo e la magia è fatta!

Tags: , , , ,

13 commenti

  1. avatar mario
  2. avatar Angela Pavese
  3. avatar Samantha
  4. avatar Paolo Sasso Noemi Sepe
  5. avatar Mary Nu
  6. avatar Mary Pacileo
  7. avatar giusy loporcaro
  8. avatar Sofia M.
  9. avatar Rebecca
  10. avatar Mammaargi Ontheweb
  11. avatar Eleonora Branca
  12. avatar MakeUp NonSolo

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento